Come scegliere l’apriporta giusto senza avere brutte soprese anche quando sei in una situazione di emergenza con la tua serratura in cui facilmente cercherai un apriporta online; e certamente ti verranno proposti una serie di annunci a pagamento nella parte superiore della pagina web dei risultati della tua ricerca.
COME SCEGLIERE IL GIUSTO APRIPORTA NEL WEB?
Nella mia ormai lunga carriera (40 anni!) ho visto purtroppo troppi casi di servizi scadenti, pagati molto cari, o addirittura di vere e proprie truffe commesse approfittando di persone rese vulnerabili dalla situazione di emergenza (smarrite le chiavi di casa o derubate di tutti gli effetti personali, magari di notte, magari sole…)
Per combattere l’attività di truffatori travestiti da professionisti ai danni di persone vulnerabili, ho realizzato questo prontuario. Seguendo queste indicazioni sarai certo di affidarti ad un professionista che ti fornirà il migliore dei servizi al giusto prezzo.
6 PASSI PER ESSERE CERTO DI SCEGLIERE L’APRIPORTA GIUSTO (E DI NON RISCHIARE)
PRIMA DI SCEGLIERE CHI CHIAMARE:
1. DIFFIDA DI CHI SI PRESENTA CON UN NUMERO VERDE (800 O SIMILI)
Può sembrare strano, perché di solito un numero verde ci trasmette sicurezza, e in tanti casi i numeri verdi sono veramente affidabili e sinonimo di professionalità, ma purtroppo non in questo settore, anzi…
Se cercando un apriporta in rete, perché ti trovi in situazione di emergenza, chi ti risponde è un call center, con certezza si tratta di un di quei servizi di call center online disseminati sul territorio italiano che spendono alte cifre in pubblicità per raccogliere chiamate da persone in difficoltà, e mettere in contatto chi ricerca un servizio (tu) con un artigiano non qualificato della tua zona.
Il problema è che per consentire al call center un margine di guadagno alto (hanno costi alti da sostenere), tale artigiano DEVE COSTARE POCO e quindi non avere qualifiche specifiche.
Questo per te si traduce in un servizio di qualità bassa ad un prezzo molto alto.
Queste organizzazioni approfittano in modo anche molto vile del momento difficile in cui si trovano le persone, per cui, fate tanta tanta attenzione ai call center di pronto intervento!
2. VERIFICA NELLA PAGINA WEB A CUI PUNTA L’ANNUNCIO CHE LA SEDE DEL FORNITORE DI SERVIZI SIA VICINA A CASA TUA
La sede di un artigiano o professionista nella tua provincia ti garantisce costi ragionevoli e la certezza che la persona a cui ti stai rivolgendo potrà essere contattata anche dopo l’intervento, nel caso si verificassero problemi nei giorni successivi all’inconveniente.
Scegliere un apriporta professionista della tua zona, ti garantisce che abbia tutto l’interesse a fare di te un potenziale cliente di lunga durata, è pertanto naturale che voglia lasciare in te un buon ricordo. Di solito puoi vedere la sede aziendale del professionista nel piede della pagina web.
3. DIFFIDA DA CHI SI PRESENTA COME TUTTOLOGO ESPERTO IN TUTTO PER LA CASA
Fabbro, idraulico, falegname e vetraio? Scappare istantaneamente e sceglierne un altro.
Anche in questo caso hai la certezza che ti stai rivolgendo non ad un artigiano o ad un professionista, ma ad un’agenzia che lavora come call center, con ricarichi economici enormi e una qualità del servizio spesso scadente.
UNA VOLTA CHE HAI SCELTO L’APRIPORTA, QUANDO CHIAMI:
4. CHIEDI SE APPLICANO UNA TARIFFA PER LA SOLA CHIAMATA E A QUANTO AMMONTA
Se decidi di scegliere l’apriporta online, una volta che, dagli annunci delle prime posizioni dei risultati di ricerca, hai deciso chi chiamare, chiedi se applicano una tariffa per la sola chiamata e a quanto ammonta.
Un altro stratagemma a cui ricorrono i call center, per essere certi di incassare, anche se il preventivo in loco non viene approvato, è quella di applicare un costo, spesso alto e non dichiarato, solo per la chiamata.
Il presunto professionista arriva da te, se il preventivo che ti fa sul posto è altissimo e tu decidi di non procedere, si avvalgono del diritto di chiamata e facilmente ti troveresti a pagare, anche non poco, solo per esserti fatto fare un preventivo di spesa inaccettabile e totalmente fuori mercato.
Chiedi subito il costo del diritto di chiamata, così non avrai brutte sorprese.
5. AVVERTI CHI TI RISPONDE CHE RICHIEDERAI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
In molti casi i falsi apriporta si qualificano sotto mentite spoglie, usando nella pubblicità i nomi dei professionisti qualificati e fingendo di essere loro! Sembra incredibile ma è proprio così.
Quando chiami un apriporta trovato da un annuncio pubblicitario su Google, avvisalo che quando arriverà sul posto gli chiederai un documento di riconoscimento che attesti la sua professione e l’autorizzazione ad operare anche in ordine all’autorità giudiziaria. Questo gli farà capire che non sei uno sprovveduto e che con te non conviene provare ad approfittarsi della situazione.
Dopotutto accertarsi dell’identità di chi apre la porta di casa tua è il minimo che puoi fare per tutelarti. Ricorda: affidarti ad un apriporta è come consegnare le chiavi ad uno sconosciuto.
6. PRIMA CHE METTANO MANO SULLA TUA PORTA, RICHIEDI UN PREVENTIVO DI SPESA!
Anche se di solito chi resta chiuso fuori casa si trova nella fretta di risolvere subito un problema molto fastidioso, in quella situazione è importantissimo mantenere la calma e scegliere l’apriporta giusto.
E a fronte della valutazione dell’intervento da parte dell’apriporta che hai scelto, prima di farlo procedere, fatti quantificare economicamente il lavoro, inclusa la descrizione di come sarà la tua porta una volta che avrà terminato.
In molti casi, persone malcapitate si sono trovate a dover pagare fatture esorbitanti per avere un lavoro fatto a metà, o addirittura un problema risolto ma un nuovo danno causato, con ulteriore spesa.
Seguendo questi consigli, sarai in grado di scegliere l’apriporta professionista e affidabile, evitando truffe e sorprese spiacevoli. Se hai bisogno di assistenza immediata o desideri ottenere ulteriori informazioni, ti invito a contattarmi. Sono qui per aiutarti a risolvere ogni problema legato alle serrature o agli apriporta e garantirti tranquillità in situazioni di emergenza.