AGGIORNAMENTO SERRATURE

Aggiornamento Serrature a doppia mappa

Dall’inizio del 2011 le maggiori case produttrici di serrature hanno provveduto ad immettere sul mercato i loro nuovi articoli di sicurezza, intercambiabili con quelli già esistenti sulle vostre porte. Esistono diversi tipi d’intervento di aggiornamento serrature a doppia mappa che riguardano tutte le serrature a doppia mappa di vecchia concezione.

Per procedere alla conversione o all’aggiornamento della vostra serratura è indispensabile rivolgersi a un professionista serraturriere accreditato e farsi consigliare quale sia l’intervento migliore da effettuare sulla porta in oggetto.

La scelta che più è consigliabile in questo momento, sia per un massimo risultato di sicurezza che per una ragione di migliore rapporto qualità/prezzo, consiste nell’aggiornamento della vostra serratura a doppia mappa ormai datata, e debole rispetto ai tentativi di manipolazione e scasso, con una nuova serratura a doppia mappa di ultima generazione.

Aggiornamento Serrature da Doppia Mappa a Cilindro

E’ possibile incrementare la sicurezza della porta e dei serramenti esistenti senza necessariamente sostituirli, facendo installare serrature resistenti alle effrazioni, alle manipolazioni e meccanicamente più affidabili è durature di quelle di vecchia tecnologia. L’aggiornamento da doppia mappa a cilindro rappresenta una di queste possibilità.

Queste moderne ed evolute chiusure, rappresentate dai maggiori marchi presenti sul mercato, uniscono due grandi vantaggi:

  • La versatilità dello storico brevetto del cilindro Yale (nome in onore del suo inventore Sr. Linus Yale) oggi evoluto nella sagoma del cilindro a profilo europeo.
  • L’alta qualità e resistenza dei metalli impiegati per la costruzione degli stessi e delle serrature predisposte al loro utilizzo.
Aggiornamento serrature

La modifica viene apportata alla porta blindata e consiste nel rimuovere la vecchia serratura adattando quella nuova, normalmente caratterizzata dalla forma e dalla foratura identica di quella obsoleta. Questa applicazione comporta comunque la lavorazione per mezzo di trapani e frese dello strato di lamiera interno ed esterno al fine di applicare il passaggio del cilindro e della sua protezione esterna in acciaio anti trapano.

I tre componenti fondamentali che caratterizzano il livello di sicurezza di questa modifica sono i seguenti:

  • Il blocco della serratura a profilo europeo: che deve essere di marca certificata. Esiste anche una soluzione predisposta al doppio cilindro per poter gestire l’apertura con diversi livelli di accessibilità. Il caso più frequente è quello legato al prestito di chiavi ai familiari, alla domestica o agli ospiti occasionali.
  • Il cilindro a profilo europeo: che deve avere requisiti anti spezzamento, anti manipolazione ed anti trapanatura. Di grande utilità la richiesta di modelli accompagnati da tessera di proprietà, senza la quale, il centro di ferramenta specializzato, per ragioni legali e contrattuali con le aziende, non può autorizzare i duplicati delle chiavi.
  • La borchia di copertura esterna, chiamata defender, che ha un ruolo fondamentale per proteggere il cilindro da attacchi con trapano, leve e pinze.