SERRATURIERE, MOLTO PIÙ DI UN APRIPORTA
La definizione apriporta è sicuramente di uso comune, tuttavia esprime solo una piccola parte di quelle che sono le specializzazioni e le abilità di un serraturiere professionista.
Un serraturiere è una figura professionale specializzata e certificata, questo significa che è un professionista altamente formato e che segue costantemente l’evoluzione della tecnologia. Tale preparazione garantisce un servizio efficace e sicuro da ulteriori danni che possono essere fatti da “apriporta improvvisati” alla vostra serratura, o alla vostra porta di casa, in caso di blocco o guasto meccanico.
Ecco come si possono suddividere le tipologie di intervento di un serraturiere professionista:
APERTURA SERRATURE BLOCCATE
APERTURA PORTE PER MANCANZA DELLA CHIAVE
Si passa a quella che attiene all’apertura porte senza scasso vera e propria per mancanza delle chiavi. Viene richiesta in caso di smarrimento delle suddette e in concomitanza di una palese impossibilità nel reperirne altre copie, sia presso parenti che colleghi od altri soggetti.
Quest’ultimo genere d’intervento è di fatto il più delicato, soprattutto dal punto di vista formale. Per procedere a questo genere di aperture si rende necessario, da parte del committente, esplicitare le proprie generalità e sottoscrivere in forma di autodichiarazione il proprio legale diritto ad aprire la porta in questione. Il tutto, naturalmente, in ottemperanza agli obblighi nell’ambito delle leggi che dispongono in merito al trattamento dei dati personali.
PROGETTAZIONE SISTEMI DI ACCESSO
SOSTITUZIONE DELLA CHIAVE, RICODIFICA E AGGIORNAMENTO SERRATURE
Altra competenza è quella che si riferisce al semplice cambio delle chiavi su di una serratura ancora funzionante che in genere viene richiesto per ragioni di sicurezza.
Quando queste siano state indebitamente sottratte, smarrite, o più semplicemente siano entrate in possesso di soggetti ai quali non si voglia più consentire l’accesso.
È opportuno cambiare le chiavi anche in caso di subentro, ovvero quando si prende possesso di un immobile, sia esso di proprietà che in locazione, questo per garantirsi la disponibilità esclusiva di nuove chiavi.
Consigliabile la sostituzione serratura quando il sistema di riferma è datato, di vecchia tecnologia e quindi non più in grado di garantire sicurezza contro manipolazione e scasso.